Mostre

Nel Mezzo del Mezzo – Arte contemporanea nel Mediterraneo

Mostra internazionale - Palazzo Riso, Palermo
CLIENTI - Museo Riso
QUANDO - 2015
DOVE - PALERMO

Dal 10 ottobre al 30 novembre 2015 PRC Repubbliche ha curato la progettazione e la realizzazione della mostra internazionale Nel mezzo del mezzo, un evento che ha celebrato il Mediterraneo come crocevia di culture e laboratorio culturale a cielo aperto.

La mostra ha coinvolto oltre 180 artisti provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, con un’esposizione diffusa in cinque prestigiose sedi museali di Palermo: il Polo Museale Regionale di Palazzo Riso, la Cappella della Santissima Incoronata, Palazzo Sant’Elia, l’Albergo delle Povere e Palazzo delle Aquile. Ogni spazio è stato allestito con un progetto ad hoc, pensato per valorizzare le opere e offrire al pubblico un’esperienza immersiva.

L’iniziativa è stata curata da figure di rilievo internazionale, tra cui Christine Macel (Centre Pompidou, Parigi), Marco Bazzini (storico e critico d’arte) e Bartomeu Marí (MACBA, Barcellona).

Nel mezzo del mezzo ha rappresentato un momento culturale di altissimo profilo, capace di raccontare la vitalità del Mediterraneo attraverso l’arte, la storia e la contemporaneità, consolidando il ruolo di Palermo come capitale culturale aperta al dialogo internazionale.