La Sicilia Segreta – 8 giorni/7 notti

petralia borgo secret

Da Palermo a Catania, dalla costa occidentale alla costa orientale attraverso il cuore dell’isola.

Un itinerario straordinario oltre i percorsi turistici, alla scoperta di una Sicilia nuova e segreta con borghi di pietra conservati sui Monti delle Madonie.

È una parte della Sicilia che è stata dolorosamente trascurata e poi riscoperta date le sue antiche rovine, le città collinari medievali, il mare cristallino e il cibo e vino sensazionali.
Un’intera giornata dedicata alla visita di una delle migliori tenute vinicole d’Italia, è un idillio remoto dove tutto quello che si può sentire è il ronzio degli insetti intorno ai frutti dei suoi giardini. Le degustazioni di vini qui hanno colpito solo le note giuste, esperte ma non pretenziose. E il pranzo che emerge dalla villa di famiglia è il meglio della cucina rustica siciliana: spaghetti alla Norma con un ciuffo della ricotta più fresca che abbiate mai assaggiato.

Prima di raggiungere Catania, non perdetevi i mosaici di Piazza Armerina a Villa Romana del Casale.

La Villa è un monumento di grande valore storico e artistico del tardo impero romano. L’imponente complesso mosaico è stato il motivo per includere la villa nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, rendendola uno degli esempi più importanti dello stile architettonico di villa, che combina da un lato caratteristiche residenziali di alta qualità e dall’altra parte elementi funzionali per attività produttive legate alla sua ubicazione rurale: olericoltura, viticoltura, coltivazione dei cereali, animali da allevamento, ecc.

Catania è la seconda città più grande e popolosa della Sicilia.
La città è rappresentata da tre caratteristiche principali: la sua affascinante architettura, la magnifica costa e l’unico spettatore che ha osservato i secoli di cambiamenti della città, l’Etna.

Catania è una città affascinante e piena di sorprese per i visitatori, con una delle più ricche fonti di architettura barocca d’Europa. Questa città ha tesori d’arte, chiese-museo e rovine romane che vale la pena scoprire. L’eccellente posizione geografica di Catania consente ai visitatori un facile accesso alle principali località turistiche dell’isola come Taormina e l’Etna.